VF2 Serramenti - Strada Comunale di None 2/4 - Orbassano (TO)

ATTENZIONE: A Tutti Coloro Che Almeno Una Volta Hanno Esclamato:
"Tanto Non Cambia Nulla... Se Vogliono Entrano Lo Stesso!!!

Scopri Come Proteggersi Dai Ladri e Malintenzionati Mentre Dormi

Utilizza anche tu la tecnologia invisibile che non richiede opere murarie e costose installazioni

Questa è l'affermazione che sento più spesso quando sono a casa dei clienti per una consulenza tecnica o, quando propongo di aumentare il grado di sicurezza delle loro finestre con un vetro anticrimine.

 

E' la stessa affermazione che, in prima battuta, mi fece Antonio, cliente di 52 anni. Mi disse che Carmelo, il suo vicino di casa, aveva installato da poco le nuove porte e finestre con un'azienda locale, ma non gli avevano consigliato alcun tipo di vetro di sicurezza perché secondo loro non c'era bisogno, visto che avevano il cane e l'antifurto in casa.

 

Anche Antonio ha un cane e l'antifurto, ma a differenza di Carmelo mi diede l'opportunità di spiegargli il motivo del perché continuavo a insistere dell'estrema importanza di far installare questa tipologia di vetro, facendolo ragionare su alcune particolarità della sua abitazione decise di ascoltare il mio consiglio anche se rimase comunque un po' perplesso, mi diede fiducia ugualmente e fece fare l'ordine delle sue nuove porte e finestre con i vetri anticrimine aumentando la protezione di se stesso della sua casa e dei suoi cari.

 

AVRA' FATTO BENE AD ASCOLTARE IL MIO CONSIGLIO?

 

Non ci crederai mai!

Sai cosa è successo dopo neanche 2 mesi dall'installazione delle sue nuove porte e finestre?

NULLA!!!

Esatto!

Non è successo nulla... o meglio, solo un forte spavento per un tentato furto.

 

E AL VICINO DI CASA?

 

Antonio mi raccontò che purtroppo qualcosa successe...

Non andò molto bene a Carmelo.

Antonio mi raccontò che quella mattina quando Carmelo si svegliò, aveva un forte male alla testa e la sua vista era annebbiata.

Si sentiva stordito.

Barcollando scese le scale, quando fu a metà scalinata, vide nel centro del salone la statuetta che teneva in giardino. Non riuscì a capire il motivo ma quando arrivò alla fine della scala realizzò il perché!

stairs-921247_960_720

Carmelo trovò la porta balcone del salone con il vetro tutto frantumato.

Il cane nel giardino avvelenato e l'antifurto di casa manomesso. Inoltre, i ladri, non andarono tanto per il sottile. Gli devastarono letteralmente l'appartamento, come se fosse entrato un tornado.

Spesso questi tipi di colpi vengono studiati ed elaborati, durano una manciata di minuti "a volte secondi" e nessuno si accorge di nulla.

Carmelo si sentiva frustrato e arrabbiato, non solo per i danni causati alla sua abitazione e per il bottino rubato, ma sopratutto per il suo povero cane Black.

Era un componente della famiglia anche se alcuni li considerano solo animali.

Antonio mi raccontò che l'unica “fortuna” in quella tragedia, fu che Carmelo e la moglie furono "solamente" addormentati senza subire violenze come spesso capita.

 

OGGI LA MUSICA E' CAMBIATA

 

Ci sono diversi modi per proteggersi dai ladri ma devi fidarti di ciò che ti sto per dire "Ti puoi difendere dai furti con diversi sistemi di sicurezza tra cui una tecnologia invisibile".

Mentre scrivo questo articolo mi è venuta alla mente una pubblicità assolutamente geniale della 3M Security Glass, per rendere l'idea di quanto siano resistenti i vetri anticrimine, crearono un doppio vetro antisfondamento alla fermata dell’autobus con al suo interno 3 milioni di dollari.

Sicuramente qualcuno avrà provato a sfondare il vetro, il fatto che non ci sia ancora riuscito nessuno, dà l’idea di quanto siano sicuri i vetri anticrimine!

banca-pubblita-denaro

La continua ricerca tecnologica ha permesso di inserire nel mercato italiano, finestre che hanno l'aspetto di quelle comuni, ma che in realtà sono a prova di 007!

vetro_camera_aticrimine

FAI ATTENZIONE ALLE FINESTRE TRADIZIONALI DELLA TUA CASA

 

I punti più deboli di una casa sono le porte e finestre adiacenti a balconi o terrazzi.

L'87% delle manomissioni e dei furti messi a segno, partono proprio dagli infissi.

Nelle abitazioni isolate, dove il rumore della rottura di un vetro non attira l'attenzione dei vicini di casa, sempre di più sono frequenti i furti come a casa di Carmelo usano un oggetto pesante che viene lanciato con forza al punto di spaccare il vetro e a questo punto, anche con un buon sistema d'allarme acceso, sono sufficienti pochi minuti per arraffare tutto e scappare.

 

FINESTRE CON VETRO ANTICRIMINE

 

Cos’ha di diverso un vetro anticrimine (chiamato anche antisfondamento)?

Nell'aspetto estetico sembrerebbe proprio nulla. Mentre nella sostanza, cambia tutto!

Un vetro antisfondamento è molto più resistente rispetto a un vetro camera normale e si riconosce dove è presente la scritta P4.

 

CARATTERISTICHE DEL VETRO P4

 

Tra i migliori vetri di sicurezza sul mercato c'è quello composto da lastre dello spessore di 4 millimetri, unite tra loro da 4 fogli in PVB dello spessore di 0,38 millimetri ciascuno.

Il PVB è un materiale plastico lavorato per assumere l'aspetto di un film trasparente. Viene applicato tra le due lastre di vetro ha lo scopo di evitarne la frattura e l'esplosione. Questa proprietà è molto importante sotto due punti di vista:

  • il tentativo di intrusione,
  • la frantumazione per urto accidentale.

Se una persona accidentalmente urtasse il vetro facendolo esplodere, il film in PVB terrebbe insieme i pezzi evitando la dispersione di vetri che potrebbero ferire gravemente le persone.

stratificato_con_pvb

Per rendere una porta o finestra ancora più sicura è necessario che, oltre al vetro classificato P4, anche il profilo sia dotato di sistemi antiscardinamento. Ciò è possibile se anche queste componenti sono realizzate in modo da resistere ai tentativi di furto:

  • Ganci antintrusione
  • Cerniere rinforzate
  • Guarnizioni performanti
  • Maniglia con serratura
  • Rinforzi a 45° fino all'angolo del serramento
  • Contatto antifurto
  • Presenza speciale nastro ad alta adesione per contrastare la rimozione del vetro dal serramento

 

UTILI CONSIGLI...

 

  • Collega i contatti antifurto delle porte e finestre con il tuo sistema d'allarme
  • Evita di utilizzare armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti per nascondere oggetti di valore
  • Evita di pubblicare sui social foto di oggetti di valore che hai in casa, sopratutto, evita di far sapere quando non sei in casa!

 

Ora che sai queste informazioni, cosa aspetti?

 

SULLA SICUREZZA DELLE TUE FINESTRE NON PENSARCI TROPPO TEMPO!!!

 

Conosci tutto ciò che serve per evitare visite indesiderate a casa tua, sono sicuro che le informazioni che ti ho appena dato ti saranno molto utili per valutare il da farsi.

 

Un saluto Stefano Bordese

Condividi

Lascia un commento