ARTICOLO DEDICATO AD IMPRESARI EDILI ARCHITETTI GEOMETRI ED OPERATORI DI SETTORE

Durante la ristrutturazione, capita che il cliente ti domandi di installare porte e finestre?
E' normale, spesso il cliente cerca un unico referente per evitare la confusione di diversi fornitori. Forse, qualche volta, ti sei preso anche la responsabilità di acquistare e montare porte e finestre. Sono sicuro che il guadagno non sia valso la difficoltà di fare un lavoro a cui non sei abituato.
E' come se, io che lavoro da quando ho 16 anni nel settore della costruzione e installazione di porte e finestre, mi mettessi a tirare su un muro o a ristrutturare un bagno, solo perché c'è la possibilità di guadagnare qualche soldo. Non ci penso lontanamente. Non saprei da dove iniziare. Pensa a che razza di figura farei con il cliente quando il lavoro sarà disastroso e irrecuperabile.
Chi si avventura a vendere e installare porte e finestre, pensa sia semplice. "D'altronde bastano 6 viti e un pò di schiuma", questo mi disse un impresario edile. Peccato che dopo aver provato, non riuscì a montare correttamente le finestre. Il cliente spese altri 1500 € per farcele sigillare, regolare e coprifilare correttamente. Il problema vero, è che si ritrovò con finestre comprate in qualche Fai da Te senza le caratteristiche di cui aveva bisogno e con vetro standard. Complessivamente spese più che a farle con un professionista del settore.
A COSA FARE ATTENZIONE?
Ti elenco solo una minima parte di quello a cui presto attenzione quando effettuo un rilievo misure:
- la zona
- il trasporto al piano
- i muri delle scale
- lo spazio per il montacarichi
- il parcheggio per il mezzi
- la tipologia di infisso esistente
- la luminosità della stanza
- il tipo di vetro da installare (ATTENZIONE IL VETRO NON E' UGUALE IN OGNI STANZA)
- il tipo di posa (posa qualificata con schiume e viti IDONEE)
- i pavimenti esistenti e come proteggerli se delicati
- il tipo di muro
- la decorazione
- l'isolamento dei muri, analizzandoli con una termocamera
- l'umidità dell'ambiente
- l'esposizione solare
- il grado di sicurezza
- la presenza di allergie particolari
- l'estetica
- l'abbinamento degli infissi al colore della facciata
Questi sono alcuni degli aspetti da analizzare durante un sopralluogo.
ESPERIENZA
Capirai bene, per avere questa malizia, non basta qualche mese di esperienza nel settore. Neppure qualche anno. Dovresti stare con me almeno vent'anni per acquisire la stessa esperienza, appresa accanto ai maestri del settore. Ricordati "Non tutte le finestre sono uguali".
Le finestre sono la parte più importante dell'isolamento di un'abitazione, equivalgono all' 80%. Immagino già chi parlerà di cappotto termico e insufflaggio. Certo, anche questi interventi aiutano, ma non sono quelli decisivi. Il cappotto termico è un ottimo isolante ma, con delle pessime finestre, tutto il caldo uscirà velocemente durante l'inverno e tutto il rinfrescamento svanirà come soldi dell'energia spesi per produrlo, durante l'estate.
Dovrai anche pensare allo smontaggio, smaltimento e alle pratiche di detrazione fiscale. Ne vale davvero la pena? Al di fuori del guadagno esiguo e della possibile brutta figura, forse a conti fatti non conviene avventurarti in un settore sconosciuto. Acquistare le finestre in qualche fai da te non vuol dire che tutti sappiano montarle.
C'è la possibilità che negozi di generalisti, quelli che vendono di tutto, ti forniscano i nominativi di qualche posatore esterno. Sei così sicuro di chi entrerà in casa del tuo cliente?
- Utilizzerà la classica schiuma gialla da riempimento o quella FLEXI adatta alla POSA QUALIFICATA?
- Utilizzerà le viti truciolari e al primo colpo di vento la finestra non chiuderà più o le TURBOVITI su cui potrebbe passare un Range Rover Evoque senza piegarle?
- Porterà le finestre su per le scale graffiando i muri e creando problemi a tutto il condominio o farà uso di un montacarichi oltre un certo numero di piani?
- Installerà indistintamente le finestre sul vecchio telaio, riducendo drasticamente la luminosità all'interno della stanza, o sarà attento, per consigliare al cliente la soluzione ideale?
Si. Sono questi dettagli a fare il prezzo.
QUAL E' IL TUO INTERESSE?
Va bene, va bene. Tutto questo ha senso solo se ci tieni al tuo cliente. Altrimenti, se il tuo interesse, come dice il cantante Mahmood, sono solo "I SOLDI", non ti farai scrupoli di alcun tipo.
Sappi però, quando i muri diverranno neri e inizierà a formarsi la muffa, il tuo cliente lo scoprirà. Non subito, avrai il tempo di incassare e scappare. Solo dopo un paio d'anni, quando ormai la muffa avrà conquistato metri di muro e l'umidità avrà allagato i davanzali, ti ricontatteranno. Ma ormai sarai già lontano. Perché prenderti questi mal di pancia e lasciare il cliente scontento, se c'è un'alternativa?
Ascolta cosa dice Domenico, un impresario edile, esperto nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni.
Questa è solo una delle centinaia di testimonianze rilasciate da Elettricisti, Decoratori, Architetti e Geometri con cui collaboriamo giornalmente. A conferma di quanto dico, voglio farti ascoltare la testimonianza di Corrado, un decoratore con cui collaboriamo da anni.
Leggi cosa dice Pierluigi Muò un architetto di Cambiano con cui collaboriamo.

La Vf2 Serramenti l'ho conosciuta a Restructura nel 2011, ho acquistato nello stesso anno i serramenti per la casa dei miei genitori a Cambiano.
Dopo, visto l'ottimo lavoro eseguito, ho sempre consigliato agli amici che dovevano sostituire i serramenti la vostra azienda e, nel mio lavoro di architetto, consiglio ai miei clienti di affidarsi a voi.
Pierluigi Muò - Architetto
Aspetta, so che non ci conosci, ci vuole qualcosa in più per fidarti. Allora ti consiglio di ascoltare cosa dice il nostro cliente, il signor Chiodi.
Grazie all'architetto Donato Versati, la famiglia Chiodi ha acquistato tutti i serramenti, le porte interne, le porte in cristallo Casali, la cabina armadio in cristallo e la porta blindata. Cosa pensano del lavoro che abbiamo svolto? Chiediamolo a loro:
Oltre alla faccia hanno messo anche la voce.
- Se a questo punto non ti fidi, allora è meglio non collaborare.
- Se a questo punto cerchi solo il prezzo più basso, lo troverai e così anche la qualità mediocre.
- Se a questo punto vuoi ancora rischiare di far brutte figure, sei libero di farlo.
Non esiste in questo settore prezzo basso e qualità alta. Punto.
Ho una lista infinita di nomi di clienti frustrati e delusi, dopo l'installazione di porte e finestre di alcuni impresari improvvisati.
Potrai far credere ai tuoi clienti che il materiale scelto è di buona qualità, ma la posa sarà all'altezza?
COSA TI OFFRIAMO ALLA VF2 SERRAMENTI
Senza troppi giri di parole, se deciderai di affidare a noi gli interventi di riqualificazione energetica richiesti dai tuoi clienti, te ne saremo grati. Non lavoriamo su percentuale, ma sapremo dimostrare la nostra gratitudine, come facciamo con tutti gli imprenditori e i professionisti con cui collaboriamo giornalmente.
Metti in conto il valore di:
- fare un'ottima figura con il tuo cliente, garantendoti un passaparola positivo nel tempo
- avere porte e finestre esclusive TOP QUALITY
- 5 anni di assistenza inclusa su tutte le finestre installate
- 25 anni di garanzia sulle finestre con finitura CamaleNot®
- posatori interni assunti
- posa qualificata con materiali certificati
- consulenza pre e post vendita
- assistenza pre e post vendita
- rilievo misure professionale con l'utilizzo della termocamera
- smaltimento a carico nostro
- detrazioni fiscali incluse
- trasporto al piano con montacarichi (dove necessita)
CONTATTACI
La cosa da fare al termine di questo report è cliccare sul link e richiedere un appuntamento in negozio. Tempo e informazioni preziose dei consulenti della Vf2 Serramenti, sono completamente a tua disposizione. Te lo garantiscono 20 anni di esperienza.
Di certo non voglio pregarti. Sai qual è la cosa giusta da fare nell'interesse della tua immagine e del tuo cliente.
Fissa subito l'appuntamento e vieni in visita con il tuo cliente in show room.
Un caro saluto!
Luigi Amato