VF2 Serramenti - Strada Comunale di None 2/4 - Orbassano (TO)

Che importanza dai alla posa in opera?

Ciao, oggi voglio parlarti della posa in opera di porte e finestre. Spesso capita di non dare la giusta importanza, anche quando viene proposta una posa qualificata.

Triste a dirsi ogni giorno mi trovo a confrontarmi con molti clienti e spesso scopro che la maggioranza di loro non è informata e di conseguenza da poco valore alla posa, per tanto viene facile pensare che un lavoro di installazione uno valga l’altro.

 

Ma è veramente così?

 

Se acquisti le tue nuove porte e finestre o altri prodotti è essenziale che tu sia a conoscenza già da subito di chi verrà a farti l'installazione. Se sono dipendenti interni all'azienda o se è personale esterno con la probabilità che non siano formati per fare una posa qualificata e scrupolosa nei dettagli, peggio ancora puoi rischiare che ti venga installata una porta o finestra in modo inadeguato, posso garantirti che non avrai una buona resa a livello termico, acustico e sulla sicurezza!

Fin dalle fasi del preventivo chiediti se vale veramente la pena risparmiare sulla posa in opera.

Quali sono i vantaggi di una posa in opera qualificata?

Negli ultimi anni ci sono stati passi da giganti per quanto riguarda la posa in opera e i giusti materiali da adoperare, purtroppo triste a dirsi oggi molti “posatori” (per fortuna non tutti) continuano ad usare materiali di pessima qualità o non idonei.

Questo articolo l'ho scritto proprio per te per informarti a cosa potresti andare incontro, fai molta ATTENZIONE! Se anche tu non vuoi incappare in serie problematiche continua a leggere l'articolo...

Il Nostro obiettivo è quello di posare la finestra con materiali certificati (dimostrabili) e in condizioni ottimali, per questo abbiamo deciso di far installare i nostri prodotti esclusivamente alla nostra squadra interna composta da Lorenzo, Luigi e Franco.

Devi sapere che periodicamente vengono aggiornati e formati con corsi per la posa qualificata, inoltre grazie alla loro esperienza sul campo sanno gestire eventuali problemi che possono sorgere in fase di istallazione, si hai letto bene! La parola che ho usato è proprio quella “eventuali PROBLEMI” anche questa è una cosa che non ti dirà mai nessuno per paura di perderti, ma noi te lo diciamo già da subito perché eseguendo lavori di questo tipo bisogna mettere in conto che possono sorgere dei problemi, ma non ti devi preoccupare di questo grazie alla nostra esperienza sappiamo come gestire il tutto siamo in grado di risolverli sul nascere, altre volte ci vorrà più tempo ma puoi contare su di noi!

Affidarsi a professionisti comporta diversi vantaggi, sia da un punto di vista tecnico che economico:

  • Eliminazione degli spifferi dal contorno della finestra.
  • Aumento della sicurezza rispetto alle scelte fatte su tipi di apertura e tecnologie.
  • Resistenza e durata nel tempo della porta o finestra installata.
  • Mantenimento nel lungo periodo delle prestazioni certificate dal produttore.
  • Detrazioni fiscali del 50%
  • 37% di risparmio sulla bolletta di riscaldamento e rinfrescamento

Se non affidi il tuo lavoro a una azienda competente, è probabile che ti ritroverai a dover gestire problematiche più grosse di te, o, nella peggiore delle ipotesi, dover sostituire le tue porte o finestre a distanza di breve tempo.

Cosa può capitare se non ti affidi a installatori qualificati?

Oltre a perdere tempo e soldi, un’installazione sbagliata comporta una serie di rischi per la tua abitazione che non puoi sottovalutare.

La muffa nel contorno della finestra: la muffa è il sintomo che qualcosa non è stato fatto in modo corretto.
La presenza di spifferi: che purtroppo si percepisce solo dopo l'errata installazione.
La dispersione termica: se la finestra non è correttamente installata e sigillata con i giusti materiali, te ne accorgerai con l'arrivo delle prime bollette per il riscaldamento in inverno e per il rinfrescamento in estate.
Il rumore potrebbe disturbare il tuo riposo: se una finestra di una camera da letto è montata male e vivi vicino a una strada te ne accorgerai ben presto.
Spese in più per rimediare ai danni fatti da personale non competente: la posa in opera non qualificata probabilmente ti costerà molto, perché dovrai chiamare un tecnico (questa volta qualificato) a rifare il lavoro.
Infine non sarai soddisfatto per le nuove finestre, ma la causa è la scelta sbagliata del sistema di posa acquistato e non necessariamente delle finestre...

L’unico modo per evitare che una finestra di ottima fattura e qualità funzioni correttamente, è incaricare un professionista per la posa in opera.

Se vuoi una posa professionale accurata nei dettagli è molto importante che i tecnici siano preparati e formati, la posa in opera eseguita da posatori inesperti può causarti dei seri problemi e a pagarne le conseguenze potresti essere solo tu accollandoti ulteriori spese per sistemare tutto.

È giusto che consideri con attenzione tutto quello che ti può offrire un professionista come i certificati delle porte e finestre, gli anni di garanzia, il prezzo delle finestre (il più delle volte un po' troppo allettante), ma ricordati di farti specificare e spiegare come e con cosa verrà eseguita la posa, inoltre al momento della preventivazione chiedi di farti dare i certificati dei materiali che verranno impiegati per la posa delle tue porte e finestre.

Ti sto dando tutte queste informazioni proprio per metterti al corrente di cosa c'è in giro, mi occupo personalmente del sopralluogo e insieme valuteremo il prodotto più adatto alle tue esigenze, verificando alcuni aspetti della tua casa potrò consigliarti la porta e finestra più adatta alla tua abitazione, in alcuni casi ci sarà l'eventualità di eseguire lavori in muratura, ma se questo tipo d'intervento lo riterrai troppo invasivo potremmo valutare di montare un telaio che garantisce la sostituzione anche senza interventi murari.

Ricordati molto bene che nessuno ti regala le cose di buona qualità ma tanti cercano di venderti false occasioni. Per valutare un preventivo di porte e finestre devi giustamente tenere conto della tua disponibilità economica ma anche considerare il rapporto costo-beneficio: una finestra posata nella maniera corretta è una garanzia di prestazioni coerenti con i valori certificati in laboratorio e durevoli nel tempo.

Una volta trovato il rivenditore che offre il servizio di posa in opera qualificata e il prodotto di qualità è importante farsi lasciare le caratteristiche tecniche e i termini di efficienza e i certificati dei prodotti di posa.

L’impatto dell’installazione delle tue nuove porte e finestre sulla tua casa e sulla vita di chi ci abita è notevole.

Se vuoi stare veramente bene non accontentarti di un lavoro di posa in opera qualsiasi ma cerca la qualità.

Al prossimo articolo Stefano Bordese

Condividi

Lascia un commento